Mini Cart

Patek Philippe

Patek Philippe 5004R Full Set

New

Patek Philippe 5004R Full Set

Disponibilità: Immediata Categorie: ,


Il cronografo rattrapante con calendario perpetuo ref. 5004 è l’ultimo esemplare di una grande epoca dell’orologeria e un vero “sacro graal”.

La referenza 5004 è discendente di una lunga dinastia di grandi complicazioni firmate Patek Philippe. È la diretta erede delle raffinate referenze 1518, 2499 e 3970, cronografi con calendario perpetuo. Eppure, è riuscita a superare i suoi predecessori introducendo un’ulteriore complicazione: il cronografo rattrapante (o split-seconds).

La 5004 occupa una posizione eccezionale nella storia di Patek, in quanto rappresenta il primo cronografo con calendario perpetuo e funzione rattrapante della maison. Nonostante sia stata introdotta nel 1996, è considerata l’ultima vera grande complicazione “vintage” di Patek Philippe. Con una cassa da 36 mm, la 5004 colpisce il punto perfetto: né troppo piccola, né troppo grande.

Ora, cosa rende così speciale un calendario perpetuo con cronografo rattrapante? Innanzitutto, include un meccanismo di calendario che, una volta correttamente impostato, visualizza correttamente la data per anni a venire, tenendo conto sia delle diverse lunghezze dei mesi che degli anni bisestili. Notevole, per un orologio meccanico.

In secondo luogo, la funzione cronografo viene potenziata permettendo di cronometrare due eventi distinti, separatamente. Per ottenere questo risultato, il meccanismo rattrapante utilizza due lancette cronografiche sovrapposte. Una volta attivata la funzione cronografo, premendo il pulsante integrato nella corona una delle due lancette si ferma, mentre l’altra continua a muoversi. Con una seconda pressione del pulsante, la lancetta ferma si ricongiunge istantaneamente a quella in movimento.

L’elegante quadrante  presenta indici applicati in numeri arabi e lancette feuille (a foglia), in omaggio alle ref. 1518 e alle prime 2499 con calendario perpetuo. Due finestrelle a ore 12 mostrano il giorno della settimana e il mese. Il quadrante è dotato di tre contatori: quello incassato a ore 9 indica i secondi continui e un indicatore delle 24 ore; quello a ore 3 integra un contatore cronografico da 30 minuti e un indicatore dell’anno bisestile. Infine, sul contatore inferiore troviamo un affascinante indicatore delle fasi lunari, circondato dalla complicazione della data.

La ref. 5004 rappresenta uno dei capolavori assoluti nella storia di Patek Philippe ed è quindi una componente essenziale in ogni collezione Patek di livello. Questo esemplare è accompagnato dai documenti originali.

Il presente Patek Philippe referenza 5004R vanta le seguenti caratteristiche:

 

Cassa e Deployment in Oro Rosa

Complicazioni: Calendario Perpetuo con fasi lunari e Cronografo Rattrapante

 

Garanzia ed estratto d’archivio  Patek Philippe

Anno 2005

Richiedi maggiori informazioni

Nome *

Email *

Motivo*
Messaggio
Inviando la tua richiesta dichiari di aver letto e di accettare le privacy policy del sito web Tempus Orologi